PROGRAMMA
La prima lezione del workshop sarà suddivisa in due parti. Nella prima, ci sarà una fase di presentazione di Saglietti e dei partecipanti, delle loro esperienze professionali e progetti futuri. Successivamente, Saglietti, partendo dalla presentazione di un suo progetto, esporrà agli studenti la sua visione fotografica, le ragioni di una missione fotografica, le modalità di attuazione e i tempi necessari.
Il secondo giorno sarà incentrato sulla presentazione e revisione dei portfolio dei partecipanti. Sarà un’occasione per individuare il talento e i progetti che meritano attenzione. La revisione dei portfolio avrà la funzione di indirizzare ogni studente nei suoi lavori futuri cercando di evidenziarne le potenzialità. In particolar modo, l’biettivo questo secondo incontro sarà riflettere sull’idea di progetto fotografico inteso come storia da raccontare: dal pensiero al progetto, cosa determina una buona proposta?
Nel corso dell’ultimo incontro si tratterà la questione dell’etica in relazione al mondo della fotografia e quindi della necessità di saper raccontare una storia rispettando la dignità umana. Si parlerà anche delle virtù del fotografo quali passione, perseveranza, cultura e di come queste sussistano in relazione ad una propria visione fotografica e ad una personale estetica.
Inoltre, la terza lezione prevede la selezione, da parte di Saglietti, del portfolio migliore. Questo verrà pubblicato sia su InsideOver che su ilGiornale.it.