L’estrattivismo sbarca in Europa
L’Extremadura, in Spagna, è divisa tra la prospettiva economica dello sfruttamento delle miniere di litio e la battaglia per combattere…
L’Europa è il quarto continente per estensione e spesso viene considerato parte di un sistema unico con l’Asia. Considerata la culla della modernità, l’Europa e i suoi Stati hanno plasmato l’ordine mondiale a partire dal XV secolo, estendendo la loro influenza a tutto il pianeta attraverso le spedizioni commerciali e coloniali. Storicamente e culturalmente, si possono riscontrare più aggregazioni all’interno dell’Europa. Vi è l’Europa mediterranea, di cultura latina e principalmente di religione cattolica; l’Europa germanica, che ha assorbito gli effetti della Riforma protestante; l’Europa ortodossa dell’Est, che ha inoltre sperimentato la frattura tra blocco occidentale e blocco filosovietico nell’era della Guerra Fredda. Da considerare a parte è invece la Gran Bretagna, dotata di un’autonoma proiezione globale.
L’Extremadura, in Spagna, è divisa tra la prospettiva economica dello sfruttamento delle miniere di litio e la battaglia per combattere…
I confini sono uguali per tutti? Per alcune persone varcarli è un'impresa disperata. Ecco i migranti che dalla costa turca cercano…
Parto con un volo all’alba per Cracovia, in Polonia, e all’arrivo sento che l’aria è subito cambiata. A partire dalla…
Il vento soffia forte nella piccola baia di playa honda, dove la bassa marea ha allontanato la furia dell’oceano oltre…
Cos'è che rende l'Estonia unica al mondo? Se all'Estonia fosse assegnato un simbolo nazionale questo sarebbe probabilmente lo scisto, una…
Qualche anno fa Sam Delaney, sul Telegraph, si interrogava sugli effetti di una crescente società paranoica, sempre più incline a…